L’educazione al suono, al ritmo e alla musica è una delle attività più importanti per la formazione dei bambini durante gli anni della scuola materna.
Qui a Birbe in Erba organizziamo tante attività legate a quest’ambito, che permettono ai piccoli di sviluppare il senso ritmico, una buona relazione tra corpo e suono e un’intensa familiarità con la musica.
Nelle nostre attività settimanali, insegniamo infatti ai bambini a riconoscere i suoni, il loro ritmo e la loro intensità e poi li aiutiamo a scoprire la relazione tra ritmo e movimento del corpo.
Inoltre, creiamo strumenti musicali che emettono suoni particolari – ad esempio ad imitazione dei suoni della natura – lasciando ampio spazio alla sperimentazione e alla creatività utilizzando tanti materiali diversi.
Durante tutto l’arco dell’anno, infine, i bambini acquisiscono un grande repertorio di canzoni da poter cantare tutti i giorni o in particolari festività, che gli permettono di divertirsi e di imparare ad utilizzare la propria voce.